Logo marinobonazzoli.it

Consulente aziendale TLC

Ottimizzazione costi aziendali

marino-bonazzoli-2-landing

Affidati alla mia esperienza ventennale.

Sono un consulente aziendale TLC, posso guidarti nella scelte più idonee per la tua imprese.

In generale, la gestione delle bollette energetiche, di gas e delle tariffe telefoniche è stata sempre considerata una priorità piuttosto bassa per la maggior parte delle aziende. Per tutte quelle realtà incentrate sui processi di produzione, tranne quelle ad alta intensità energetica come i data center, la bolletta viene archiviata nell’elenco di costi incontrollabili e, allo stesso tempo, accettabili. È un dato di fatto che i manager vogliono solamente sapere se le luci si accenderanno e che i server non verranno interrotti.

Tuttavia, ritengo che questa visione stia rapidamente diventando obsoleta. Oggi i costi energetici rappresentano circa il 20% dei costi medi dell’edificio per uffici. Le bollette nei principali mercati sono costantemente aumentate più rapidamente dell’inflazione e si prevede che continueranno a farlo. Le parti interessate che vanno dalle catene di approvvigionamento ai clienti che entrano nei negozi al dettaglio preferiscono sempre più fare affari con aziende che perseguono una sostenibilità economica.

Quali sono i modi per ottimizzare i costi telefonici, di energia e gas per le aziende?

  1. Cattura il valore di negawatt: questo termine fu coniato da Amory Lovins nel 1989 per descrivere l’energia risparmiata attraverso le misure di conservazione ed efficienza. Nel 2020, la maggior parte delle aziende non ha mai massimizzato questo aspetto.

Molti proprietari di edifici pensano all’efficienza solo quando sono pronti a ristrutturarlo. Tuttavia, questo modo di pensare può far perdere a un manager opportunità di risparmio pari o superiori al 10-20% della bolletta energetica semplicemente modificando il modo in cui l’edificio viene utilizzato e “ottimizzando” l’efficienza delle principali apparecchiature.

In secondo luogo, le attività di ristrutturazione, che le aziende intraprendono ogni dieci anni, offrono opportunità di risparmi ancora più profondi dati i recenti progressi nella costruzione ecologica. Queste misure offrono risparmi energetici del 20%-50% con tempi di ammortamento rapidi e altri vantaggi riconducibili al miglioramento della salute dei dipendenti, migliori tassi di vendita e una migliore brand reputation.

  1. Investi in controlli intelligenti: quasi altrettanto importante del taglio del consumo totale di energia e gas, è controllare quando è necessaria l’elettricità. La nuova tecnologia che coinvolge l’Internet Of Things ha aperto enormi possibilità. Ci sono apparecchi “intelligenti” che hanno la capacità di ridurre le spese della domanda di elettricità fino al 60%, diminuendo la bolletta dell’energia elettrica fino al 40%.

Ci sono anche significativi vantaggi aggiuntivi per i controlli intelligenti, tra cui una migliore capacità di controllare il comfort dei dipendenti (che aumenta la produttività) e la capacità di monitorare da remoto il consumo di energia, le prestazioni delle apparecchiature e affrontare in modo proattivo i costosi problemi di manutenzione.

  1. I costi telefonici possono essere più del necessario quando hai tariffe elevate e funzioni non necessarie. Come ridurre la spesa? Il mio consiglio è di non aver paura di cambiare operatore per risparmiare sulla bolletta del telefono. Se vuoi restare con un certo operatore, prova a citare la tariffa più bassa sul mercato per farti proporre una soluzione simile oppure le stesse condizioni.

Inoltre, non è raro avere dei servizi aggiuntivi che non sono necessari per la gestione di un’azienda. Analizza quali sono quelli che utilizzi sempre e rimuovi le opzioni che raramente fanno parte della tua attività quotidiana. Infine, presta attenzione alle offerte telefonia fissa aziende proposte dalle compagnie telefoniche a fine anno.

    Compila il modulo per avere informazioni.

    I campi con * sono obbligatori







    Per abilitare il pulsante devi spuntare la casella "Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della privacy policy"